La nuova formazione del personale scolastico

Il 3 ottobre scorso il ministro Giannini ha presentato il Piano nazionale di formazione dei docenti per il triennio 2016/19. Le priorità e gli interventi che contiene coinvolgono tutto il personale scolastico e comporteranno uno sforzo impegnativo e complesso.

Alcune azioni sono già in corso e altre saranno avviate nelle prossime settimane, ma per lo staff degli istituti non è semplice tenere sotto controllo le norme, le circolari e le relative scadenze. Neanche per noi che lavoriamo negli uffici scolastici è semplice avere un quadro d’insieme sempre aggiornato di ciò che sta accadendo.

Per questo ho sentito l’esigenza di realizzare un promemoria, mettendo insieme le fonti più rilevanti e provando a organizzare una sintesi delle informazioni necessarie per comprendere meglio i processi in atto. Non si tratta di un documento statico, ma di un testo dinamico, in continua evoluzione. Potete anche scaricarlo nel formato che preferite, ma vi consiglio di salvarne l’indirizzo e di tornare a visitarlo regolarmente.

Ovviamente sono gradite le segnalazioni di eventuali errori e le proposte di modifica. Buona lettura!